ATS Srl Automazione Industriale
Banner ATS

La ATS nasce nei primi anni 80 come struttura in grado di progettare e realizzare in proprio attrezzature di piccole dimensioni, banchi di montaggio, gruppi di collaudo dimensionale. Lo sviluppo dell’automazione presso i clienti storici dell’azienda si accompagna con una crescita di capacità e di personale da parte della ATS, che consolida la propria posizione di costruttore di macchine automatiche nell’ambito regionale.

La realtà attuale dell’ATS è di una struttura operativa completamente autonoma, in grado di accompagnare il cliente dalla fase di definizione delle attrezzature fino all’assistenza post vendita. Questo è possibile per la realizzazione in proprio delle attività di progettazione meccanica, elettrica, software, nonché delle lavorazioni meccaniche e dei montaggi, degli impianti elettropneumatici e della messa a punto generale.

Gli strumenti di progettazione impiegati sono tra i più evoluti, a partire dalla disegnazione meccanica realizzata con sistemi 3D che rendono evidenti, anche a personale meno esperto, le soluzioni adottate. Completare un progetto partendo dalla sola matematica del prodotto da lavorare è un’esigenza sempre più attuale per i clienti che devono approntare le attrezzature di stampaggio contemporaneamente a quelle di assemblaggio.

In officina a fianco delle macchine di lavoro tradizionali, quali fresa e tornio, trovano posto un centro di lavoro a controllo numerico, una elettroerosione a filo ed una a tuffo. Molti particolari meccanici possono pertanto essere realizzati direttamente dal modello matematico ideato dai progettisti al CAD.

Nell’ambito dell’automazione la ATS si occupa di assemblaggio e collaudo, non trascurando ulteriori attività che fanno della macchina speciale il vero prodotto dell’azienda. In questi termini si elencano i principali clienti, appartenenti al settore automotive (zona geografica), illuminazione, telefonia, office automation, sicurezza, medicale.

Le realizzazioni dell’azienda sono ormai 2.000 a partire dalla sua nascita, e riguardano piccole attrezzature così come impianti completi. Le macchine proposte sono una conseguenza delle esigenze di processo che il cliente deve soddisfare, della tipologia di particolari che si deve trattare, nonché dell’aspetto economico cui ci si deve attenere. Così gli assemblaggi possono essere completamente automatici o asserviti da un operatore. Ed i collaudi, quando richiesto, vengono effettuati sulle principali grandezze fisiche (dimensionali, elettriche, pneumatiche) e possono essere realizzati in condizioni statiche o dinamiche, correlati al solo tempo o sincroni tra loro. Le analisi effettuate partono da una verifica puntuale (appartenenza ad un campo di valori) e si spingono fino ad una caratterizzazione completa di funzionamento/conformità del prodotto (parametri nel tempo per le prove a fatica).

La ATS si propone nei confronti dei propri clienti come collaboratore per la realizzazione di un processo produttivo che vede nelle operazioni di assemblaggio e collaudo solamente le sue fasi terminali. Obiettivo dell’azienda è proprio quello di condividere l’esperienza maturata negli anni di lavoro nel vasto campo dell’automazione, al fine di realizzare quelle attrezzature che portano a soddisfare il processo nel sua completezza. E’ per questo che il lavoro dell’azienda è sempre a stretto contatto del cliente, tanto nelle fasi di definizione delle attrezzature, quanto in quelle successive all’installazione delle stesse presso la sede operativa.

All’attività di costante aggiornamento da parte del personale ATS, si affianca, in questo periodo, quella di certificazione di qualità dell’azienda in termini di metodologia di lavoro in tutti i suoi aspetti (Vision 2000).

Tra le realizzazioni che la ATS ha completato nei suoi anni di attività possono essere elencate:

  • linee di assemblaggio e collaudo di plancette, accendisigari, devioluci, dispositivi serratura per auto e domestici, interruttori stop e frizione, pretensionatori ed arrotolatori per cinture di sicurezza, luci interne ed esterne per auto,  sensori ABS, componenti dei gruppi frizione, gruppi filtro, tetti apribili e tendine parasole, componenti per elettrodomestici, connettori di interfaccia multivie, teste di inserzione contatti, teste di stampa ad aghi;

  • macchine per la preparazione di cartucce stampanti, contenitori toner, tamburi di attivazione, taglierine;

  • sistemi di erogazione monocomponenti secondo profili con sviluppo nello spazio, sistemi di asservimento presse, torni ed altre unità di lavorazione;

  • macchine per la formazione dei palloncini per l’angioplastica, per la sollecitazione dei pace maker ai fini del loro collaudo funzionale, per la crimpatura dell’elettrodo sul terminale di attivazione dei pace maker, per l’assemblaggio degli ossigenatori, per la lavorazione sui cateteri.

Parte_Sup_Indirizzo
Ragione sociale

A.T.S. Srl

Spacer
Indirizzo
Via Avv. Giovanni Agnelli 18/A
Spacer
Città
Orbassano
Spacer
Provincia
Torino
Spacer
CAP
10043
Spacer
Telefono
011 9573858 r.a.
Spacer
011 9594621
Spacer
Fax
011 9019334
Spacer
E-mail
info@AtsAutomazione.it
Spacer
Cod. Fiscale e Partita IVA
02972220012
Spacer
Parte_Inf_Indirizzo
Banner-00 ATS